Come operiamo

COME OPERA IL BROKER
La figura del broker di assicurazioni è disciplinata dal Codice delle Assicurazioni (decreto legislativo n. 9/2005) e opera come professionista indipendente (per definizione non è legato a nessuna compagnia di assicurazioni) con il compito di mediare fra le esigenze del cliente/assicurato e la varietà del mercato assicurativo.
Il broker agisce dunque per conto dell’assicurato, con o senza incarico formale, per il quale diventa il referente nella ricerca, stipula e gestione dei contratti assicurativi.

COME OPERA BAIC
Nel rispetto di quanto sopra, BAIC offre un servizio altamente specializzato e personalizzato (ogni cliente viene seguito personalmente) grazie all’elevata professionalità dei suoi operatori e ad un ufficio strutturato per competenze (con particolare riferimento all’assistenza legale e per i sinistri).
La libertà di trattativa con tutte le Compagnie di Assicurazioni consente di ottenere le migliori condizioni normative ai costi più convenienti; il Cliente pertanto, a prescindere dal numero delle Compagnie di Assicurazioni con le quali ha stipulato polizze, ha un solo interlocutore che gli garantisce, oltre al risparmio in termini di costi e di tempo, un colloquio omogeneo e un servizio di customer care di primo livello.
Grazie al collegamento a WIN, inoltre, BAIC coniuga tutti gli aspetti positivi della professionalità del servizio
del Broker locale con la competenza e l’internazionalità del Broker multinazionale: ciò si traduce in un grande vantaggio per il Cliente finale che – indipendentemente dalle dimensioni – può beneficiare di soluzioni assicurative generalmente accessibili solo alle grandi aziende pur con il servizio personalizzato, agile e capillare che solo un operatore locale può garantire.

 

L’attività ordinaria di BAIC consiste in:

uno STUDIO PRELIMINARE:

  • identificazione dei rischi (danni materiali a cose; danni fisici a persone; danni di responsabilità; perdita o riduzione della produzione) e delle cause possibili;
  • valutazione ed apprezzamento dei rischi e delle probabili perdite conseguenti;
  • riduzione dei rischi (misure di sicurezza e prevenzione; miglioramenti dell’organizzazione interna dell’Azienda; trasferimento dei rischi; autoassicurazione, non-assicurazione);
  • assicurazione dei rischi restanti (ristrutturazione delle polizze esistenti, stipulazione di quelle eventualmente mancanti, il tutto in base alla politica di spesa e di gradualità concordata con l’Azienda).

la REALIZZAZIONE DEL PACCHETTO ASSICURATIVO:

  • per nuovi rapporti contrattuali, impegni annuali per avere la possibilità di revisioni periodiche dei tassi e della normativa in base alle esigenze del cliente ed alle evoluzioni del mercato;
  • impostazione chiara ed elastica delle polizze per la massima efficacia delle stesse in caso di sinistro.

la GESTIONE DEL PACCHETTO ASSICURATIVO:

  • servizio avviso scadenze, esazione premi, variazioni contrattuali;
  • gestione sinistri in collaborazione con il cliente, trattative con Compagnie e Periti per concludere sollecitamente ed equamente le liquidazioni, avvalendosi anche del supporto di uno Studio Legale specializzato.